→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Federazione Italiana Caperai Metallurgici è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 12

Brano: [...]peri dei minatori del Valdarno e sciopero generale a Carrara nell’ottobre 1924; sciopero degli edili a Busto Arsizio nel febbraio 1925), sfociando infine in una lotta dei metallurgici lombardi. Poiché, a un certo momento, le organizzazioni fasciste tentarono di strumentalizzare questa agitazione, imponendone la chiusura dopo aver stipulato con la controparte un accordo di comodo, nel quale si accoglievano alcune delle rivendicazioni avanzate, la Federazione Italiana Caperai Metallurgici (FIOM) ordinò l’ulteriore prosecuzione dell’agitazione, avanzando maggiori richieste, e protrasse la lotta per altri tre giorni, allargandola a Torino e a Trieste.

L’inattesa prova di forza decise il regime a porre fine a ogni residua attività sindacale. Il 2.10.1925 fu stipulato a Roma (Palazzo Vidoni), tra la Confederazione dell’industria e quella delle Corporazioni fasciste, un patto che riservava ai due suddetti organismi l’esclusiva e legittima rappresentanza, rispettivamente dei datori di lavoro e dei lavoratori. Il 3.4.1926, una legge del ministro Alfredo Rocco istituiva l’organizza[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Federazione Italiana Caperai Metallurgici, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.G.L. <---FIOM <---La C <---La C G <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---riformista <---sindacalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL